Le meraviglie del versante lucchese dei Monti Pisani, dall’acquedotto del Nottolini alla fioritura nel Borgo delle Camelie, passando dal Parco “Alle Parole d’Oro” e dalla strepitosa vista del Sasso Balloccioro.
Cosa ti aspetta:
- La bellezza e l’ingegno dell’Acquedotto del Nottolini
- Scorci unici nel verdissimo Parco “Alle Parole d’Oro”
- La fioritura primaverile delle camelie in un borgo incantato e molto suggestivo
- Vista panoramica dal Sasso Balloccioro
Descrizione dell’esperienza
I Monti Pisani colpiscono, oltre che per la loro ricca storia geologica e umana, soprattutto per le numerose sorgenti d’acqua sfruttate fin dall’antichità e tutt’ora oggetto di dibattito tra i residenti su quale sia “la più buona”. E proprio l’acqua sarà la protagonista di questa escursione che parte dal Tempietto di Guamo, punto di inizio dell’Acquedotto del Nottolini, per arrivare a Sant’Andrea di Compito, il famoso Borgo delle Camelie, dove il suono incessante dello scorrere dell’acqua crea un’atmosfera unica.
L’acquedotto del Nottolini è un’opera idraulica di grande ingegno e durante la nostra escursione avremo modo di apprezzarne le caratteristiche tecniche e anche il grande pregio estetico. Il Parco “Alle Parole d’Oro”, dove si trovano le fonti e le cisterne di depurazione dell’impianto, sono una meraviglia per gli occhi in qualunque stagione dell’anno.
Proseguiremo verso il Sasso Balloccioro che offre una stupenda vista sulla piana di Lucca, le Apuane e gli Appennini e concluderemo la nostra escursione ammirando la fioritura delle camelie di Sant’Andrea di Compito nel suo splendore primaverile.
Rientro alle auto previsto per le ore 17.45.
L’eventuale ingresso al Camellietum Compitese (5 euro) non è compreso nel prezzo dell’escursione.