Un trekking di due giorni, con pernotto in rifugio, tra le conche glaciali dell’Appennino Tosco-Emiliano, le sue vette e un panorama unico che spazia dal Tirreno alla Pianura Padana. Un viaggio in cui raggiungeremo il Monte Prado e il Monte Cusna, le cime più imponenti di questa porzione di Appennino.
Il Prado, con i suoi 2054 m, è la cima più alta di tutta la Toscana, mentre il Cusna, 2120 m, è la seconda montagna dell’Emilia-Romagna. In questo itinerario a piedi raggiungemo le pendici di queste due giganti e alcune montagne secondarie come il Sasso del Morto e l’ Alpe di Vallestrina. I camminatori più esperti e allenati potranno partecipare alle escursioni facoltative che permettono di raggiungere il “tetto dell’Appennino”. Il nostro itinerario inizierà da splendidi boschi di faggio e di abete, attraversati dal torrente Dolo. Con l’innalzamento della quota, il panorama si farà più ampio e aereo fino ad arrivare a dominare tutto il territorio circostante, abbracciando Toscana, Liguria ed Emilia con una vista privilegiata sulle Alpi Apuane.
Il pernottamento è in rifugio, in camerata con trattamento di mezza pensione.
Cosa ti aspetta:
- La bellezza struggente dei panorami del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
- La conquista di due delle vette più imponenti di Toscana ed Emilia- Romagna
- L’esperienza di una notte in un rifugio di montagna
- L’atmosfera di comunità e condivisione tra i partecipanti
Descrizione dell’esperienza:
Day 1 – sabato 14 settembre
Partenza da Firenze e arrivo a Civago dove lasceremo le auto. L’itinerario prevede di attraversare i boschi dell’Alta Valle del Dolo fino a raggiungere l’ Abetina Reale e la sua antica segheria, oggi rifugio. Usciti dal limite della vegetazione arborea, proseguiremo fino a raggiungere il Passo di Lama Lite e il Lago della Bargetana, posto alle pendici del Monte Prado e punto di arrivo della nostra tappa. Lasciati gli zaini al rifugi, chi vorrà dovrà proseguire più leggero fino alla cima del Monte Prado (difficoltà E) dal quale la vista spazia sulle montagne circostanti. Cena in rifugio.
Km giornalieri: 8 Km. Dislivello positivo: 700 m.
Escursione facoltativa al Monte Prado: + 5 km e +350 m.
Day 2 – domenica 15 settembre
Dopo colazione, riprenderemo il cammino in direzione Sasso del Morto. Chi vorrà proseguirà alla volta della cima del Cusna, gli altri potranno sostare al rifugio fino all’ora di pranzo. Per il rientro percorreremo una dorsale secondaria che ci permetterà di mantenere costantemente la vista panoramica sul Monte Prado e la Valle del Dolo. Infine discenderemo attraverso il bosco per tornare al punto di partenza. Merenda tutti insieme vicino a Civago prima di rientrare a Firenze.
Km giornalieri totali: 15 Km. Dislivello positivo: 350 m.
Escursione facoltativa al Monte Cusna: + 6 km e +400 m
Informazioni importanti
ATTENZIONE! Le iscrizioni chiudono tassativamente il 31 luglio 2024. Massimo 9 posti.
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 50,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.