Un’escursione “wild” nell’Alta Valle del Bidente, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, alla scoperta del Lago di Poggio Baldi e dei crinali che lo circondano.
Cosa ti aspetta:
- Scoperta e avventura nella natura selvaggia
- Paesaggi nuovi e inaspettati
- Storia e geologia di un luogo singolare
- Un percorso stupendo tra boschi e crinali
Il lago di Corniolo, o di Poggio Baldi, ha una storia davvero singolare: si è formato recentemente a seguito di un’imponente frana di versante che ha ostruito il fiume Bidente e ha allagato il fondovalle, sommergendo alberi e case. Si è venuto a creare così un paesaggio del tutto nuovo ed un habitat che ha permesso a nuove specie di colonizzare la zona. Il torrente ha lasciato il posto ad un lago di acqua verde e gli abeti sono stati sostituiti da ontani e pioppi. Il luogo è diventato anche un osservatorio permanente di geologia entrando a far parte dei geositi tutelati dalla regione Emilia Romagna.
Il nostro itinerario prevede di esplorare ampiamente i fitti boschi che circondano il lago fino a raggiungere il borgo abbandonato di San Paolo in Alpe e la sua antica chiesa, un tempo sede di una comunità di frati agostiniani.
Nella seconda parte della giornata il percorso si farà più avventuroso e seguiremo una traccia di sentiero che prima percorre la sommità del crinale e poi, attraverso un fitto e freschissimo bosco, costeggia uno dei numerosi torrenti che si immettono nel Bidente. Costeggeremo quindi il lago di Poggio Baldi, da cui potremo osservare il fronte della frana e le singolari caratteristiche ambientali della zona.
Al termine dell’escursione, prima di rientrare a Firenze, ci fermeremo a visitare il Giardino Botanico di Valbonella e la sua collezione di specie appenniniche rare.
Rientro alle auto previsto per le ore 18.00.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 25,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.