Un connubio perfetto, le Alpi Apuane e la luna piena del mese di Luglio. Come la rivoluzionaria idea di Barsi di portare i villeggianti della Versilia al fresco sulla montagna, anche noi faremo la nostra “passeggiata” sotto i monti Matanna e Nona.
Cosa ti aspetta:
- l’Albergo Alto Matanna e la sua bizzarra fattoria
- Foce al Pallone
- la faggeta.
- il Rifugio Forte dei Marmi
- il Callare tra i monti Nona e Matanna.
Descrizione dell’esperienza:
Quando il 21 agosto 1910 Ermanno Barsi inaugurò la sua fantastica opera per poter portare in meno di un’ora gli illustri turisti che soggiornavano in Versilia dalla Grotta all’Onda fino al suo Albergo sotto il monte, era sicuro che sarebbe rimasta indelebile nella storia.
ROSETTA il pallone aerostatico, così battezzato in onore dell’amatissima moglie, purtroppo non porterà su anche noi, ma vi garantisco che l’emozione che proverete a raggiungere la sua stazione di arrivo alla Foce del Pallone sarà unica, potrete immaginare il momento in cui il Re del Belgio Alberto I e Maria Teresa di Borbone scesero dal cesto dopo aver fatto un viaggio sospesi in aria e trainati da dei cavi di acciaio per andare a pranzo dalla famiglia Barsi.
Sarà la luna a illuminare il nostro percorso tra stupende faggete e falesie fino al famoso Rifugio Forte dei Marmi e dopo un sosta meritata il Monte PROCINTO e i “suoi BIMBI” ci osserveranno mentre saliremo lungo il Callare per raggiungere la foce tra i monti NONA e MATANNA per poi tornare al punto di partenza.
Garantito il fresco!
IMPORTANTE NON DIMENTICATE: torcia carica, spray per insetti, almeno un litro e mezzo di acqua (le Apuane sono tirchie).
La strada per raggiungere il Rifugio Alto Matanna è leggermente sconnessa nell’ultimo km.
Rientro alle auto previsto per le ore 01:30
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 30,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.