A Premilcuore piccolo paesino incastonato nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, scorre un fiume fresco e limpido. Qui, lungo la meravigliosa natura che lo circonda, cammineremo rinfrescandoci e tuffandoci in spettacolari pozze naturali.
Cosa ti aspetta:
- Il meraviglioso Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
- Panorami unici sui calanchi
- Antica Via Fiorentina
- La suggestiva valle del fiume Rabbi
- Rigeneranti bagni in acque cristalline
- Scenografiche pozze e grotte naturali
- Stupendi e verdi boschi
Descrizione dell’esperienza
Il fiume Rapidus, l’odierno fiume Rabbi, come lo chiamavano gli antichi Romani, noto anche col nome di Acquaviva, nasce in Toscana, sul monte Falco, nel comune di San Godenzo, ma scorre principalmente in Romagna.
Lungo il corso del fiume sono nati antichi mulini importantissimi per la sussistenza delle comunità sviluppatosi intorno ad esso.
Una di queste è Premilcuore, vero e proprio gioiello di origine medievale, con le sue pittoresche torri, le case abbarbicate e gli edifici dai nobili passati.
Inserito nel complesso del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi costruito su uno sperone roccioso e circondato da tre lati dal fiume Rabbi, fin dall’antichità è uno dei più importanti passi dell’Appennino.
L’origine del è misteriosa, anche se sulla sua fondazione esistono varie versioni e leggende.
Le versioni più affascinanti e fantasiose riguardano la leggenda di Marcello, soldato romano fuggito da Roma ai tempi di Caracalla perché coinvolto in una congiura contro l’imperatore e trovato rifugio in questi luoghi. Marcello rafforzò le frazioni esistenti, una delle quali, l’attuale via Marciolame, prendendo il nome dal suo fondatore. E il nome di Premilcuore sembra essere ricondotto a “PREMIT COR” (“Il dolore ci opprime il cuore” per la morte del loro benefattore) o “PREMUNT COR” (“Preferiremmo strapparci il cuore piuttosto che consegnarlo”, oppure a “PREMUNT COR” (“piuttosto che consegnarlo ci strapperemmo il cuore” perché il capitano romano era ricercato per essere ucciso).
Saliremo sul monte Arsiccio a 794 m ammireremo panorami unici sulla pianura e sui calanchi circostanti. Sul crinale non sarà difficile imbattersi nelle tracce del lupo che utilizza questo passaggio per spostarsi da una valle all’altra.
Dopo un po’ di fatica scenderemo nella valle del fiume Rabbi e qui finalmente ci rinfrescheremo nelle sue scenografiche grotte e pozze fresche.
Qui faremo il pranzo al sacco, ci tufferemo, ci rilasseremo su grossi sassi piatti. Prenderemo il sole lasciandoci cullare dal suono dell’acqua che scorre.
Percorrendo tratti dell’antica Via Fiorentina, incontreremo il massiccio Ponte Vecchio di origine romana. Ci fermeremo in vari punti spettacolari tra cui le Grotte Urlanti, la Grotta della Sega e tanti altri!
Faremo ritorno a Premilcuore intorno alle ore 18:30
Consigliato portare scarpette da scoglio, costume e asciugamano leggero.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 24,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.