Una cascata spettacolare nella Valle del Savio dove la potenza dell’acqua in caduta libera ci regalerà suggestioni fantastiche e tanti bagni tonificanti!
Cosa ti aspetta:
- Il delizioso borgo silvestre di Alfero
- Il caratteristico Sentiero dei frutti perduti
- Il suggestivo “Sasso spaccato”
- Il borghetto di Riofreddo
- Rigeneranti bagni in acque cristalline
- L’imponente e spettacolare cascata dell’Alferello
- Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Descrizione dell’esperienza
L’affascinante Valle del Savio si estende dalle pendici del Monte Fumaiolo nell’Appennino Tosco-Romagnolo fino a giungere all’Adriatico. Qui una natura incontaminata è protagonista: non solo valli verdi, ecosistemi diversificati, percorsi in montagna, ma anche stupende cascate e e torrenti.
Cammineremo nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, alla scoperta di una magica cascata: la cascata dell’Alferello, detta anche Cascata di Alfero o Cascata delle trote, uno dei più belli e affascinanti monumenti naturali della Romagna.
Scopriremo il suo canto, il suo fascino, la sua imponenza e ci rispecchieremo nei versi della bellissima “Ode alla cascata” di Pablo Neruda:
“Di tutto quello che esiste sopra la terra, pietre, edifici, garofani, di tutto quello che vola nell’aria, nubi, uccelli, di tutto quello che esiste sotto la terra, minerali, morti, non esiste niente tanto fuggitivo, niente che canti come una cascata”
Il nostro trekking inizierà dal delizioso paese di Alfero. Costeggeremo il torrente Alferello ammirando il percorso botanico dei frutti perduti fino ad arrivare al suggestivo “Sasso Spaccato“, formazione rocciosa davvero unica per la sua forma perfettamente tagliata a metà.
Continueremo camminando in un fresco bosco e dopo aver raggiunto la località di Riofreddo inizieremo a scendere verso la valle.
Raggiunta la cascata ci rilasseremo facendo un bel bagno tonificante nei bozzi profondi che la circondano!
Faremo ritorno alle auto alle ore 18:30
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 32,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.