Un trekking stanziale di tre giorni complessive organizzato con tende singole o doppie più una tenda grande da Campo Base per avere uno spazio di condivisione.
Questo periodo dell’anno è ideale per ammirare il foliage autunnale che qui in Valle Maira è veramente straordinario per la grande biodiversità presente, che offre gamme pazzesche di colori per la foglie!
Questa è una zona molto particolare dell’alta Valle Maira e precisamente in una parte della ZPS molto vasta che comprende anche la parte alta della adiacente Valle Stura.
La ZPS è un’Area di Protezione Speciale che ha come obiettivo quello della salvaguardia delle specie Faunistiche in particolar modo gli Uccelli.
E’ una zona molto frequentata da Fauna selvatica e Avifauna, sarà possibile osservarla a poca distanza dal Campo.
Abbiamo in programma escursioni di straordinaria bellezza con panorami e colori mozzafiato.
Il luogo dove sarà allestito il campo è la zona delle Grange Collet in Alta Valle Maira, raggiungibile in auto, installeremo il campo nelle vicinanze.
Il Campo Base, comprenderà le tendine singole o doppie per dormire, più una tenda da Campo Base da 6/8 posti completa di stufa a legna da usare come luogo comune per cenare, e passare la serata in compagnia al caldo di una stufa, che useremo anche per cucinare. Se poi il meteo lo permette, potrà essere organizzato un Barbeque esterno a gas per carni alla griglia, verdure grigliate e altre bontà!
Cosa ti aspetta:
- 3 meravigliosi giorni in campo tendato
- Sarai sul tetto del mondo, a 3.170m sul Monte Maniglia
- Foto bellissime anche senza essere bravi fotografi
- Sarai felice di svegliarti presto per ammirare un’alba meravigliosa!
Day 1 – venerdì 11 ottobre – Acceglio – Laghi dell’Infernetto
Partenza in auto da Pistoia alle 6.30. Arrivo in Val Maira, a Chiappera, intorno alle 11.30.
Piacevolissima escursione ai Laghi dell’Infernetto in ambiente selvaggio ricco di Fauna selvatica.
Escursione che si sviluppa nel Vallone omonimo sino alla zona dei due laghi di origine glaciale.
Km giornalieri: 7 Km Dislivello giornaliero: 600 m
Day 2 – sabato 12 ottobre – Grange Collet – Monte Maniglia 3170m
Una seconda tappa a dire poco spettacolare che offre panorami mozzafiato su tutta la Valle Maira e le alpi Francesi.Grandiosa escursione in ambiente superbo e selvaggio specie in questo periodo.
La fauna selvatica è garantita! Non mancheremo di avvistare Stambecchi e Camosci!
Lo sviluppo seppur di facile percorrenza, è piuttosto complesso e articolato e ci offrirà scorci panoramici sull’intera Alta Valle Maira.
I segni orografici lasciati dagli antichi ghiacciai sono molto ben visibili lungo tutto il percorso.
Dalla vetta ammireremo lo straordinario panorama sulla conca Gaciale dei laghi di Rure 600 m più in basso e su tutta la catena montuosa della Aiguille de Chambeyron, a fare da corona al Monte Maniglia.
Km giornalieri: 13 Km Dislivello giornaliero: 1170 m
Day 3 – domenica 13 ottobre – Colle Greguri / Monte Eighier 2576m
Piacevolissima escursione al Colle Greguri e salita al Monte Eighier al cospetto del Gruppo Castello Provenzale, affioramento di splendida quarzite, offre numerose vie per l’arrampicata su roccia in ambiente di alta montagna.
Al ritorno al Campo, si procederà allo smontaggio delle tende, pulizia del terreno e chiusura dell’esperienza presso il birrificio ALP di Acceglio per uno spuntino come si conviene.
Km giornalieri: 6 Km Dislivello giornaliero: 550 m
Il luogo dell’installazione del campo base, potrà subire cambiamenti in funzione della situazione meteo, nonostante sia difficile che in questo periodo nevichi copiosamente, se dovesse nevicare a quote da 2000 metri in su, il Campo verrà posizionato in basso in zona sempre accessibile con le auto. di conseguenza le escursioni verranno adeguate alla situazione.