Anello nella selvaggia Val di Farma, tra le provincie di Siena e Grosseto, dove sarĂ possibile fare un bagno rilassante e rigenerante nelle suggestive terme di Petriolo, in un ambiente naturale unico!
Cosa ti aspetta:
- Il delizioso borgo di Solaia
- Il suggestivo borgo di Cerbaia
- La selvaggia Riserva della Val di Farma
- Le storiche terme di Petriolo
- Un rigenerante bagno caldo nelle acque sulfuree delle Terme del Petriolo
Descrizione dell’esperienza
Partiremo nei dintorni di Iesa, attraversando alcune delle sue deliziose cinque borgate dette “villarelle” ci immergeremo in bellissimi boschi dove spiccano i dolci colori autunnali.
Qui tra corbezzoli, lecci, stupende sughere, eriche in fiore, ci inoltreremo nella Riserva della Val di Farma, una selvaggia vallata dove scorre il fiume omonimo, il cui tragitto segna il confine tra la provincia di Siena e quella di Grosseto.
Costeggeremo per alcuni tratti il fiume Farma, sentendolo gorgogliare nel suo letto ricco di ciottoli e sassi levigati, scoprendo piscine naturali incredibili incorniciate da una florida vegetazione e da panorami mozzafiato.
Dopo questa prima parte costituita da un ambiente decisamente piĂą selvaggio, giungeremo alle terme di Petriolo.
Qui ci fermeremo per una sosta rilassante e chi vorrà potrà immergersi nelle sue acque che hanno una temperatura compresa tra i 36° – 46°!
Le terme di Petriolo erano talmente conosciute fin dall’antichitĂ da essere citate in un discorso di Cicerone e in un epigramma di Marziale. Le maestose mura che lo circondano testimoniano il glorioso passato di Petriolo, quando era frequentato da papi (soprattutto Pio II) e nobili (Medici, Gonzaga, vescovi, ecc.).
Queste terme sono rarissimi esempi di terme fortificate, e ancora oggi sono visibili la Torre della Repubblica di Siena e la Porta.
Faremo ritorno alle auto intorno alle ore 17:30
Attenzione: Portare piccolo asciugamano e costume. Consigliate scarpette da scoglio.
I cani sono ammessi, ma starà al proprietario controllare l’animale domestico nelle acque calde e fredde delle terme del Petriolo, considerando che ci sono anche altre persone.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 32,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.