Quando uno è bello lo è con e senza neve.
Un fine settimana immersi nel bellissimo comprensorio dell’Abetone, nell’Appennino Tosco Emiliano. Su antiche vie di comunicazione, all’interno di riserve biogenetiche, su fondali marini e per deliziare anche il nostro palato una fantastica degustazione dei prodotti culinari e enologici a km. 0
Dove alloggeremo
Il nostro punto fisso di pernotto sarà un caratteristico albergo immerso nella foresta di Pian degli Ontani, così non avremo da fare e disfare valigie. Il pernottamento è in camere doppie e triple con trattamento di mezza pensione.
Cosa ti aspetta:
- L’unicitĂ di un’escursione accompagnati dei Carabinieri del Corpo Forestale all’interno della Riserva Naturale Biogenetica di Campolino
- La visita alla vigna TERRE DEI LONTANI a quota 1150 mt slm
- La stupenda Valle del Sestaione.
- L’escursione al LAGO NERO fino a toccare quota 1940 mt. slm dell’ALPE TRE POTENZE.
- La cucina con i prodotti tipici a km. 0 accompagnata dai vini della vigna.
Descrizione dell’esperienza
Day 1 – venerdì 23 agosto – Riserva Naturale Orientata e Biogenetica di Campolino – Pizzo Alpestre – Foce di Campolino
Ritrovo nei punti di partenza scelti, destinazione Pian degli Ontani
Ci troviamo all’intero della spettacolare Riserva Naturale Orientata e Biogenetica di Campolino accompagnati dal personale del reparto Carabinieri di BiodiversitĂ di Pistoia e Abetone. Cammineremo su sentieri e tracce all’ombra dell’unica popolazione autoctona di abete rosso (PICEA ABIES) piu’ a sud d’Europa e vedremo alcune torbiere ricche di specie alpine situate al limite areale della loro distribuzione.
Km giornalieri totali: 11 Km. Dislivello positivo: +750 m.
Day 2 – sabato 24 agosto – Lago Nero + Alpe Tre Potenze
Partenza dall’Orto Botanico dell’Abetone, lungo il sentiero della Valle del Sestaione fino il LAGO NERO da dove raggiungeremo la bellissima vetta dell’Alpe delle Tre Potenze.
Km giornalieri totali: 11 Km. Dislivello positivo: +780 m.
Day 3 – domenica 25 agosto – VIGNA EROICA di Cutigliano
Escursione all’ Azienda Agricola TERRE DEI LONTANI dove Gregorio ci racconterĂ di come è riuscito a strappare alla montagna il terreno per coltivare le vigne e produrre ottimi vini.
Km giornalieri: 11 km Dislivello positivo: +730 m.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 30,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.