Una vera e propria fuga dal caldo delle città per poter godere del cielo stellato lontano dall’inquinamento luminoso nel mese più attivo per il riconoscimento delle costellazioni e il passaggio delle perseidi.
La visita all’Osservatorio Astronomico di Gavinana accompagnati da un astrofilo, l’escursione al Lago Scaffaiolo in notturna, saranno alcune degli highlights di questo fine settimana nelle montagne dell’Appennino.
Dove alloggeremo: il nostro punto fisso di pernotto sarà un caratteristico albergo immerso nella foresta di Pian degli Ontani, così non dovremo impazzire col fare e disfare le valigie.
Il pernottamento è in camere doppie e triple con trattamento di mezza pensione.
Cosa ti aspetta:
- La visita all’osservatorio di Gavinana.
- Il comprensorio del Libro Aperto
- La notturna dalla Doganaccia a Punta Sofia, con sosta al Lago Scaffaiolo
- Visita alla vigna eroica
- La cucina con i prodotti tipici a km. 0 accompagnata dai vini della vigna eroica.
Descrizione dell’esperienza
Day 1 – venerdì 5 luglio – Pian degli Ontani
Ritrovo nei punti di partenza scelti, destinazione Pian degli Ontani.
Escursione che comprende la visita all’ Azienda Agricola TERRE DEI LONTANI dove Gregorio ci racconterà di come è riuscito a strappare alla montagna il terreno per coltivare le vigne e produrre ottimi vini a questa altitudine.
Cena con prodotti tipici dell’Abetone e vino della VIGNA EROICA..
ore 21.30 visita guidata all’Osservatorio di Gavinana (il biglietto si paga in loco euro 5.00 solo con carte elettroniche)
Km giornalieri: 11 km Dislivello positivo: +730 m.
Day 2 – sabato 6 luglio – Doganaccia – Scaffaiolo – Punta Sofia
Mattino: visita all’Orto Botanico dell’Abetone, pranzo leggero in albergo.
Partenza dalla localita’ sciistica della Doganaccia nel primo pomeriggio, saliremo fino al Passo della Croce Arcana dove camminando sul crinale raggiungeremo la Punta Sofia nel comprensorio del Corno alle Scale e al rientro ci fermeremo ad ammirare il cielo al Lago Scaffaiolo.
Km giornalieri totali: 18 Km. Dislivello positivo: +880 m.
Day 3 – domenica 7 luglio – Le Regine – Libro Aperto – Cima Tauffi lungo il crinale.
Partenza dalla localita’ Le Regine poco prima dell’Abetone da dove saliremo lungo il bellissimo crinale del Libro Aperto fino alla Cima Tauffi Al ritorno ci meriteremo una buonissima merenda alla Casetta di Lapo dove le stupende crostate con la marmellata di mirtilli dell’Abetone ci aspettano come “ARRIVERCI” ALLA PROSSIMA AVVENTURA INSIEME.
Km giornalieri totali: 14,9 Km. Dislivello positivo: +1150 m.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 30,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche Via Michelin.