Esperienza fantastica dove apprezzeremo non solo una fantastica opera ingegneristica risalente allo scorso secolo ma anche una natura inaspettata e selvaggia. Se il tempo lo permetterà, godremo di panorami spettacolari sul mare e sulle isole dell’arcipelago toscano.
Cosa ti aspetta:
- l’acquedotto leopoldino
- i resti dei mulini a vento
- i tratti di sentieri nella macchia mediterranea
- i panorami dalle sorprendenti vette dei monti Pan di Zucchero e Maggiore
Descrizione dell’esperienza:
La nostra avventura sui colli livornesi partirà dall’abitato dal piccolo abitato di Colognole, i cui boschi custodiscono un tesoro architettonico unico nel suo genere: qui, infatti, alla fine del XVIII secolo, il granduca Ferdinando III di Lorena fece edificare un maestoso acquedotto per coprire il fabbisogno idrico della città di Livorno. Ammireremo i resti di questa infrastruttura camminando sopra ponti, archi, scalinate e corridoi in pietra che hanno più di duecento anni di storia, in un divertente saliscendi che ci farà tornare un po’ bambini!
Proseguendo nel cammino, spunteremo su un poggio dove troneggiano i resti di antichi mulini a vento davvero suggestivi. Ci troveremo immersi a questo punto in un luogo un tempo selvaggio e inospitale, dimora di lupi e briganti, noto col nome di Valle d’Inferno, e scopriremo come si è trasformata poi in una Valle Benedetta!
Dopo esserci rifocillati, andremo a guadagnarci le meravigliose vette dei monti Maggiore e Pan di Zucchero, tutto ciò camminando attraverso una ricca macchia mediterranea che ci inebrierà con i suoi profumi e colori. E arrivati in cima, ecco una magnifica vista sul mare, l’arcipelago toscano e la campagna livornese e pisana!
Porteremo con noi questi panorami lungo tutto la discesa fino al nostro ritorno a casa: questo pezzo di Toscana, così vicino ma così nascosto allo stesso tempo, rimarrà a lungo nel nostro cuore!
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 25,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.
Ritorno alle auto ore 16.00 circa.