Scenografica e rigenerante escursione nel “Verde brillante” della Riserva Acquerino Cantagallo alla scoperta della sensibilità e dell’intelligenza del mondo vegetale.
Cosa ti aspetta:
- La meravigliosa Riserva Naturale dell’Acquerino Cantagallo
- Panorami unici sulla Val Bisenzio
- Lo scenografico Faggione di Luogomano
- Bellissimi castagneti
- Suggestivi e antichi essiccatoi
- Stupendi e verdi boschi
- Una rilassante sosta al Rifugio Cascina Le Cave
- Caratteristico e interessante Sentiero Botanico
Descrizione dell’esperienza
In questo trekking scopriremo la Riserva Naturale Acquerino Cantagallo un’area naturale protetta situata nel cuore dell’Appennino. Istituita dalla Regione Toscana nel 1998, si estende per quasi 2000 ettari. Ci immergeremo in un meraviglioso contesto naturalistico una tra le zone più pregevoli di tutta la Valbisenzio, sia per i caratteri propri del territorio, ancora in buona parte incontaminato e selvaggio, che per la presenza di una vasta foresta demaniale. In questa riserva così ricca, avremo modo di osservare le numerose specie botaniche presenti, e pensando alle piante in maniera diversa! “Quando si riesce a guardare il mondo senza vederlo semplicemente come il campo da gioco dell’uomo, non ci si può non accorgere della ubiquità delle piante. Sono dappertutto e le loro avventure si intrecciano inevitabilmente alle nostre”
Prendendo spunto dal testo di Stefano Mancuso “Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale”, scopriremo tante curiosità e aspetti sulle piante! Rifletteremo sul fatto che esse hanno in qualche modo una “personalità” usando tutti i cinque sensi come noi. Proveremo ad immaginare come si scambiano informazioni interagendo fra di loro e con gli animali, adottando strategie per la sopravvivenza sfruttando al meglio le risorse energetiche.
L’escursione si svolgerà nella Riserva lungo i sentieri che ci porteranno ad incontrare le vecchie cascine ed i castagneti secolari tipici della zona. Cammineremo in mezzo a boschi dove la fauna è dominata dalla presenza del cervo, che proprio in questi territori ha costituito una delle principali popolazioni dell’Appennino settentrionale.
Altra chicca della giornata sarà la visita al relitto di uno degli alberi che è stato tra i più grandi d’Europa: il faggione di Luogomano. Immagineremo tutta la sua maestosità e la sua potenza stupendoci della sua tenacia. Da qui saliremo fino a 1200 metri sul Monte Bucciana.
Dopo aver lasciato un pensiero nel “libro di vetta” scenderemo godendoci ancora tratti di bosco meraviglioso fino al Rifugio Cascina Le Cave dove ci rilasseremo prendendo un buon caffè!
Continuando il nostro percorso avremo modo di osservare varie strutture in pietra, un tempo utilizzate per l’essiccazione delle castagne.
Negli ultimi tratti ammireremo il sentiero “Botanico” ricco di specie vegetali tra le più note, fino a ritornare a Cantagallo.
Ritorno alle macchine alle 18:30
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 18,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.