Una spettacolare escursione ad anello in uno degli angoli più selvaggi del Mugello, un luogo poco conosciuto ma molto suggestivo che ci permetterà di rinfrescarci dal caldo cittadino.
Cosa ti aspetta:
- Uno degli angoli più selvaggi e incontaminati del Mugello
- La fresca valle del Muccione con le sue cascatelle e i giochi d’acqua
- Un viaggio nel tempo alla scoperta della vecchia stazione di Fornello
- Un’ampia varietà di paesaggi: aree prative e vecchie fattorie, fitti boschi e crinali aperti, vegetazione riparale e archeologia ferroviaria
Il torrente Muccione e la Ferrovia Faentina saranno le direttrici lungo le quali esploreremo questo territorio da sempre stato scarsamente abitato e che negli anni ha visto l’esplosione di una vegetazione verde e lussureggiante.
Vedremo un susseguirsi di paesaggi molto diversi tra loro che invitano alla scoperta: passeremo dalla vegetazione ripariale tipica del fiume alle aree prative in corrispondenza di vecchie fattorie, dai fitti boschi di castagno e faggio alle praterie di sommità interrotte da boschetti. Sulla via del ritorno visiteremo la vecchia stazione abbandonata di Fornello e le opere di ingegneria ferroviaria che ne hanno permesso la costruzione per poi raggiungere la fresca valletta del Muccione con cascatelle e infiniti giochi d’acqua. Il sentiero guada più volte il fiume e, per chi vorrà, sarà possibile fare il bagno.
Attraverseremo luoghi antichi che ci riportano indietro nel tempo immaginando la dura vita dei vecchi montanari ma ci fanno anche sentire la forza dirompente della natura intorno a noi. Sarà un’esperienza rigenerante di contatto con la vitalità.
Rientro alle auto previsto per le ore 18.30.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 15,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.