Misterioso e stupendo lago nel cuore della Maremma: dopo aver scoperto le sue origini legate alla storia degli etruschi, le sue leggende e l’incredibile paesaggio naturalistico che lo avvolge, ci tufferemo nelle sue meravigliose e limpide acque cristalline.
Cosa ti aspetta:
- Il meraviglioso Lago dell’Accesa
- Panorami unici sulle campagne
- Scenografiche cascatelle
- Fiume Bruna
- Rigeneranti bagni in acque cristalline
- Suggestivi e antichi insediamenti etruschi
- Stupendi e verdi boschi
Descrizione dell’esperienza
Il Lago dell’Accesa è uno splendido specchio d’acqua del grossetano, situato all’estremità meridionale del comune di Massa Marittima, nella depressione tra le Colline Metallifere e la Maremma.
Una zona di notevole interesse ambientale offerto dal lago stesso e dai boschi circostanti, con gli scavi archeologici che rivelano antichi villaggi etruschi.
Gli etruschi sceglievano sempre insediamenti ricchi da un punto di vista economico e produttivo.
Qui infatti l’abbondanza di acqua e legname ne hanno fatto fin dall’antichità un sito di grande interesse minerario.
Vedremo i resti di un insediamento arcaico di questo antico popolo, organizzato in quartieri suddivisi in diversi edifici e dotati di necropoli.
Salendo sulle scenografiche colline circostanti, ci emozioneremo alla vista di questo stupendo gioiello naturalistico, perché come scrive Henry David Thoreau “un lago è il tratto più bello ed espressivo del paesaggio. È l’occhio della terra, a guardare nel quale l’osservatore misura la profondità della propria natura”.
L’acqua ci sorprenderà anche nelle piccole ma caratteristiche cascatelle del fiume Bruna. Esso nasce dal Lago dell’Accesa e dopo qualche decina di chilometri sfocia nel mar Tirreno.
Potremo fare tanti bagni, tuffarci in un posto davvero magico, unico e rilassante che renderà il nostro cuore “una superficie calma e silenziosa. E una profondità colma di gentilezza”.
Ritorno alle auto intorno alle ore 18:30
Consigliato portare scarpette da scoglio, costume e asciugamano leggero.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 38,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.