Alla scoperta della Rocca e della Val di Staggia, lungo la via delle Gruccia, simbolo delle Vie Romee
Cosa ti aspetta:
- la Via della gruccia
- la Valle di Staggia e la sua storia
- i colori del “mar” del Chianti
- esperienza alla Rocca di Staggia, tra storia e arte contemporanea
Descrizione dell’esperienza:
Nel medioevo tutte le strade percorse dai pellegrini che avevano come meta finale Roma (capus mundi) venivamo chiamate Vie Romee o romipete; il più antico e conosciuto tracciato, formatosi intorno all’anno mille verrà successivamente chiamato Via Francigena o Francesca.
L’origine di tutto questo ha creato, in verità , ancor prima una serie di strade più o meno “blasonate” ma allo stesso tempo di grande attrattiva sia spirituale che commerciale, una delle vie più importanti del territorio Valdelsano-Chiantigiano è proprio la Via della Gruccia, un’arteria molto importante per tutta l’area senese-fiorentina, (sin da tempi dei Longobardi prima e dei Franchi successivamente), collegava la Tuscia con la Padania. La scelta di tale strada fu dettata anche da ragioni strategico-militari, al tempo la penisola era divisa tra bizantini e longobardi e quindi la necessità di trovare una comunicazione protetta per collegare i domini del nord con quelli del meridione era fondamentale; fu così che l’antica strada romana che collegava originariamente Lucca a Parma e che si immetteva nella via Emilia fino al Passo della Cisa, ebbe uno sviluppo verso sud, attraversando l’Arno per poi proseguire lungo la Valdelsa fino ad arrivare a Siena, città medioevale e di rilievo storico-politico sulla Via Francigena.
Noi percorreremo, “a passo lento”, parte del Cammino Romeo verso la meravigliosa Valle di Staggia, tale area, antica via dei pellegrini, “ci racconterà e farà scoprir” la storia del territorio, attraverso la Rocca, le mura, pievi e poderi, spedali e fattorie, un antico e complesso sistema diffuso sul territorio creato appositamente per dare ospitalità e accoglienza; la gruccia è il simbolo di accoglienza inequivocabile, (usato anche dallo spedale Santa Maria Nuova di Firenze e successivamente anche sui cammini francescani, “il tau di San Francesco”).
Un anello di media-bassa collina su crinale rurale nel Chianti, fra vigne, ulivi, boschetti e poderi, prevalentemente su strade bianche e residualmente su asfalto.
N.B. A fine trekking sarà possibile acquistare in loco il biglietto d’ingresso alla Rocca (€.9), include una breve Attività immersiva d’arte storica-contemporanea e la Visita privata con la Castellana Madama Donatella). Esperienza consigliata!
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Questa escursione prevede un solo punto di partenza, i costi stimati sono stati calcolati per chi parte da Firenze.
A tal proposito,sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 10,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.