Con la candida neve a coprire i sentieri, tireremo fuori le ciaspole dall’armadio e ci immergeremo nelle meravigliose atmosfere invernali della regione storico-geografica della Montagna Pistoiese, nota come la Grande Selva.
Cosa ti aspetta:
- i tuoi primi passi sulla neve;
- la faggeta del Teso innevata;
- le vedute a 360° dal Poggio dei Malandrini;
- la terrazza panoramica del Rifugio Montanaro.
Descrizione dell’esperienza:
Partendo da Maresca, affronteremo una facile ciaspolata adatta anche ai novizi! Percorreremo una splendida faggeta dapprima in ampi sentieri per poi stringersi man mano che ci avvicineremo al Poggio dei Malandrini, fino ad arrivare a quelli che un tempo erano freschi pascoli per bovini e cavalli. Da questa cima, ammirando il panorama intorno a noi, quasi ci sembrerà di toccare la croce di Punta Sofia, da quanto vicina ci apparirà!
Con l’animo già colmo di emozioni le nostre ciaspole ci condurranno al Rifugio Montanaro e i suoi 1.567 m di altitudine. Qui ci rifocilleremo mentre godremo di ampie vedute dalla famosa e soleggiata terrazza.
Il piacevole saliscendi attraverso le vie innevate proseguirà e avremo l’impressione che il mondo ovattato dalla neve ci porti in un’altra dimensione!
Dopo aver “sciato” su una vecchia pista e ammirato i resti degli impianti sciistici, un tempo presenti nella zona, arriveremo ai mezzi quando ancora non ci vorremo togliere le ciaspole dall’entusiasmo!
Informazioni importanti
Se NON possiedi le ciaspole non preoccuparti! Te le portiamo noi al punto di partenza, ciaspole e bastoncini per l’intera giornata €8
Scrivici su info@terreincammino.it per prenotare le tue!!!!
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 20,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.
Ritorno alle auto ore 16.30 circa.