Attraverso i paesaggi più belli del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi fino alla Valle Santa, dove la leggenda narra che…
Cosa ti aspetta:
- Le meravigliose foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
- Le valli verdeggianti della Vallesanta e la storia della sua rinascita
- Il Sentiero delle foreste sacre
- Un percorso storico alla scoperta di strade antiche
Le foreste intorno a Badia Prataglia sono tra le più belle del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e questo sarebbe già motivo sufficiente per meritare una visita. Ma questo territorio è anche ricco di storia e di leggende che scopriremo in questa lunga escursione all’ombra delle grandi faggete del parco.
Nel nostro percorso raggiungeremo la Vallesanta per ammirarne gli splendidi panorami sulle sue valli verdeggianti, che furono abbandonate dopo il dopoguerra ma che sono state recuperate e sono oggi abitate da una vivace comunità che ne conserva le tradizioni e il perfetto stato. Proprio da qui passava l’antica Flaminia Minor o Secunda, la strada frequentata prima dalle legioni romane dirette in Gallia, poi dai mercanti e infine dai pellegrini diretti a Chiusi della Verna e a Roma.
Percorreremo un lunghissimo tratto del crinale di spartiacque appenninico, lungo il quale corre il Sentiero delle foreste sacre e costeggeremo freschi torrenti che hanno modellato la montagna a formare bellissime cascate.
Rientro alle auto previsto per le ore 19.00.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 22,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.