Alla scoperta dell’Alpe della Luna e delle sue leggende: una terra di confine, ammantata da boschi e pascoli che è stata a lungo meta di eremiti, pellegrini, pastori transumanti e contrabbandieri. Colpisce per la sua imponente scarpata rocciosa a forma di mezzaluna e l’aura di spiritualità che ancora la pervade.
Cosa ti aspetta:
- La maestosità della scarpata rocciosa della Ripa della Luna
- Gli affascinanti boschi della Riserva Naturale dell’Alpe della Luna
- Un panorama unico sull’Appennino Marchigiano
- Un viaggio nella storia, nelle leggende e nelle tradizioni
- Un tratto della Via di Francesco verso Assisi
Il territorio dell’Alpe della Luna tocca ben quattro regioni (Toscana, Umbria, Marche e Romagna) e si staglia come una barriera tra le Marche e la Val Tiberina. Nel nostro percorso ad anello attraverseremo zone di pascolo e di bosco per raggiungere il crinale e l’affascinante Ripa della Luna, una gigantesca e ripidissima parete di rocce stratificate che precipita per oltre 300 m. Dal suo punto più alto potremo godere di una ampissima vista sull’Appenino Marchigiano, sul Monte Carpegna e sul Sasso Simone e Simoncello e, se la giornata è limpida, anche sul Mare Adriatico.
Parleremo delle numerose storie e leggende di questa terra, compresa quella dei due giovani innamorati che, ostacolati dalle loro famiglie, cercarono qui le risorse per potersi sposare: “Quando la Luna sembra appoggiata sull’Alpe, se uno potesse toccarla, tutti i suoi desideri sarebbero esauditi. Nell’Alpe sono nascosti immensi tesori, ma nessuno è mai riuscito a trovarli.”
Come sarà andata a finire la loro storia d’amore?
Rientro alle auto previsto per le ore 18.30.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 45,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.