SCEGLI IL TUO CAMMINO VERSO L’EQUILIBRIO ED IMMERGITI IN NATURA
Un progetto che nasce dalla fusione di due realtà già presenti sul territorio:
“TIC” Terre in Cammino – Tour Operator
Terre in Cammino, un giovane ed innovativo Tour Operator “green” formato da Guide ambientali escursionistiche, offre servizi a tutto tondo su ambiente, territorio, turismo in natura, educazione ambientale, formazione, socialità e molto altro. Per questo progetto, in patrnership con Gabriele Giorgio, Guida Ambientale Escursionistica.
“L(o)ve” Le Vie Essenziali – di Ilaria Solibello, Operatrice Shiatsu Professionale, Massaggiatore Sportivo
Le Vie Essenziali è un progetto che nasce con l’intento di offrire uno spazio in cui le persone attraverso trattamenti Shiatsu, Massaggi, Tecniche di Respirazione e Stretching hanno la possibilità di ascoltarsi ed osservarsi. Sostiene e favorisce le pratiche in Natura per amplificarne i benefici: traiamo giovamento dal contatto con la natura perchè è lì che abbiamo trascorso gran parte della nostra esistenza.
N.B. è possibile acquistare in promozione il pacchetto unico (di tutti e 5 gli elementi), o anche soltanto uno o più esperienze.
Scopri i 5 elementi
18 AGOSTO – ACQUA: Rigenerazione e Spinta Vitale (Valdelsa, fiume Elsa) 08:00-12:00
1 SETTEMBRE – TERRA: Nutrimento (tra Crete Senesi e Valdorcia, al tramonto) 17:00-21:00
29 SETTEMBRE – LEGNO: Flessibilità e Pianificazione (in Casentino) 09:00-13:00
6 OTTOBRE – METALLO: Comunicazione, Eliminazione e Assunzione (nel Chianti) 14:00-18:00
27 OTTOBRE – FUOCO: Integrazione e Protezione (a Sasso Pisano e) 14:00-18:00
Descrizione dell’esperienza
Vi proponiamo una serie di itinerari unici e rilassanti per staccare dalla frenesia quotidiana della città ed immergersi nella natura più incontaminata per osservarla con occhi nuovi.
Rallentate i vostri ritmi, entrate in sintonia con l’ambiente attraverso i sensi, scoprite come rinvigorire il corpo, calmare lo spirito e nutrire l’anima!!!
Esploreremo insieme, a passo lento, il territorio, le sue “forme e vibrazioni”, grazie ad un approccio nuovo, più immersivo e più consapevole, con attività sinergiche ed itineranti. Praticheremo zen yoga, allungamenti accompagnati da tecniche di respirazione, esercizi di automassaggio e meditazione, entreremo in sintonia con la natura.
Abbiamo creato cinque itinerari, esperienze combinate uniche, per farvi apprezzare al meglio gli elementi della natura e le diverse caratteristiche del nostro splendido paesaggio:
1.Domenica 18 Agosto 2024 (Valdelsa, fiume Elsa 08:00-12:00) ACQUA: Rigenerazione e Spinta Vitale
Lungo le rive del fiume Elsa, percepiremo la forza vitale dell’acqua che, scorrendo, ha la capacità di purificare e rigenerare; ci sentiremo come nuovi, con la nostra energia vitale rinvigorita.
Attività itinerante immersiva (2h, 4h), alla scoperta del fiume Elsa e delle sue acque turchesi, sito di importanza storico-naturalistica, ambiente unico nel suo genere. (Ri)scopriremo, noi stessi, l’Area Naturale Protetta del Parco fluviale ed il Sentierelsa, un ecosistema da tutelare, da conoscere e rispettare, stimolando a pieno i nostri sensi… (3°tempo: un tuffo nelle vene).
2.Domenica 1 Settembre 2024 (tra Crete Senesi e Valdorcia, al tramonto 17:00-21:00) TERRA: Nutrimento
La Terra di Siena, creta che plasma, la Terra della Val d’Orcia, con il suo paesaggio morbido e delicato, entrambe sono un nutrimento per l’anima che dona serenità. Come una madre che nutre il proprio figlio, ci sentiremo profondamente “nutriti” in questo paesaggio avvolgente.
Attività itinerante immersiva (2h, 4h), “della terra e dei suoi elementi”, di panorami bucolici e di orizzonti sconfinati, saremo cullati dalle dolci colline, scenari di un passato ancora attuale ed emozionante, scopriremo la variegata bellezza mozzafiato, di geositi, di campi, boschetti, poderi, territori e molto altro… “l’abbraccio della madre terra”. (3°tempo: un sorso di stelle).
3.Domenica 29 Settembre 2024 (in Casentino 09:00-13:00) LEGNO: Flessibilità e Pianificazione
Nei boschi magici del Casentino, dove si dice vivano fate e folletti, terra di santi ed eroi, percepiremo la forza della flessibilità, la spinta vitale della crescita ed il rigore della pianificazione; “il legno è flessibile perché vivo, ed è vivo perché flessibile.”
Attività itinerante immersiva (2h, 4h), nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, cuore verde di Toscana, terra ricca di storia e di leggende, tra fascino, spiritualità e natura incontaminata; terra di Cammini millenari, di energie, di meraviglie silenti; ove sarà possibile mettersi alla prova per scoprire la propria consapevolezza del bello e dell’infinito… (3°tempo: l’abbraccio del Miraglia).
4.Domenica 6 Ottobre 2024 (nel Chianti 14:00-18:00) METALLO: Comunicazione, Eliminazione e Assunzione
Rallenta, respira e rilassati. Siamo tutti unici e speciali fin dalla nascita. I nostri corpi ben definiti dalla pelle, si collegano e ci connettono al mondo esterno grazie al respiro della terra e delle terre del Chianti che ci mantiene vivi e ci fa riconoscere il proprio valore.
Attività itinerante immersiva (2h, 4h), tra valli, colline e crinali, famosi in tutto il mondo, sin dall’antichità, per il suo “nettare” e non solo… di poderi, ville, casolari e vigneti, di un verde sconfinato, dagli etruschi ai romani, fino ai giorni nostri e… (3°tempo: sapori e tradizioni a km.0).
5.Domenica 27 Ottobre 2024 (a Sasso Pisano 14:00-18:00) FUOCO: Integrazione e Protezione
Quando ci sentiamo “come un vulcano”, siamo nel pieno delle nostre energie e nella massima espressione di noi stessi. Il fuoco interno esplode, integrando e metabolizzando emozioni e sensazioni, permettendoci di essere pienamente noi stessi.
Attività itinerante immersiva (2h, 4h), tra putizze e fumarole, ove la terra che “brama e che respira” ci regalerà emozioni uniche; territorio vivo e allo stesso tempo incredibile, un girone dantesco, tutto da scoprire e da metabolizzare a piccoli passi… col naso “all’ingiù”. (3°tempo: il respiro della terra, vapori di birra).