Il 18 dicembre 1737 moriva Antonio Stradivari, probabilmente il liutaio più famoso della storia e creatore degli strumenti ad arco che portano il suo nome: gli STRADIVARI ed è proprio grazie agli ABETI ROSSI che oggi possiamo goderne le note fantastiche.
Cosa ti aspetta:
- L’immensa foresta di conifere
- Gli abeti Rossi
- Le torbiere preistoriche
- La Foce di Campolino
Descrizione dell’esperienza:
All’ingresso alla RISERVA NATURALE BIOGENETICA DI CAMPOLINO questa volta non ci sarà solo la guida ambientale ma anche i Carabinieri del Reparto CC di Biodiversità di Pistoia che ci accompagneranno a visitare un’area di interesse scientifico unica in toscana dove si trova il nucleo di abeti rossi autoctoni e alcune torbiere ricche di specie alpine più meridionali dell’Europa.
Sarà un’esperienza unica e indimenticabile visto che l’accesso è consentito solo per ragioni di studio, per fini educativi, per compiti amministrativi e di vigilanza nonché ricostitutivi di equilibri naturali, restando vietata qualsiasi altra attività antropica è visitabile SOLO con l’accompagnamento del personale CC.
La Riserva Naturale Orientata e Biogenetica di Campolino si estende ad una quota compresa tra i 1420 e i 1800 m s.l.m. ed è ubicata nella porzione superiore del sottobacino del torrente Doccione, in un ambiente montano che registra le sue vette più elevate nell’Alpe delle Tre Potenze (1935 m), nella Foce di Campolino (1839 m), nel Monte Gomito (1890 m) e nel Monte Poggione (1753 m).
Non troveremo sentieri battuti e segnali bianchi e rossi del CAI ma solo tracce che magicamente spariranno al nostro passaggio per non permettere di rendere fruibile a chiunque, questo MAGICO ambiente.
Vista la conformazione del terreno molto accidentato è richiesta una buona sicurezza nella camminata e scarpe alte.
Rientro alle auto previsto per le ore 16:30
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 30,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.